FESTEGGIATO NEL 1997 IL 10° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE
DELLA SOCIETA’ S. MANGO D’AQUINO
Giorno 11 ottobre 1997 è stato festeggiato il 10° anniversario della costituzione della Società San Mango d’Aquino di Winnipeg-CANADA. Fu inaugurata nel 1987, con la presenza del Sindaco Antonio Manfredi, del Presidente della Provincia di Catanzaro Leopoldo Chieffallo e del Parroco Don Adamo Castagnaro.
L’Amministrazione comunale di San Mango d’Aquino è orgogliosa del lavoro e delle affermazioni sociali che i propri figli emigrati hanno raggiunto con l’impegno della propria intelligenza e del proprio impegno.
Per l’occasione i soci hanno pubblicato una edizione straordinaria del resoconto dell’attività svolta dal quale traspare quanto sia forte lo spirito di solidarietà e di aggregazione tra i Sanmanghesi residenti in Canada ed il legame profondo che li unisce sempre alla madre-Patria.
Da “il notiziario della Società San Mango d’Aquino di Winnipeg” pubblicato in occasione del 10° anniversario della fondazione.
Fu nel corso del fidanzamento di Inessa Sacco e Danny Bonneteau (sabato 31 gennaio 1987 al Grant Motor Inn) che cominciò a spuntare l'idea. Fu allora che i signori Joe Aiello, Antonio Audino. Domenico Sacco e Mario Audino ponderavano sul fatto che col passare del tempo. stava diventando sempre più difficile per gli amici sanmanghesi incontrarsi come si faceva una volta quando la maggior parte di noi abitavamo nella zona di Fort Rouge. per lo più sulle strade Wardlaw, Gertrude, McMillan, Jessie. Corydon, Warsaw, Mulvev, Fleet, Nassau e Brandon.
In quei tempi era normalissimo andare a visitare i parenti ed amici almeno una volta la settimana. passare una serata insieme giocando a carte. parlando del passato e proiettandosi nel futuro o, semplicemente, fare due chiacchiere. C'era un legame forte e continuo, una certa forza magnetica che ci teneva uniti intensificando i rapporti tra gli individui e le famiglie.Ma questo stato di cose venne a cambiare con l'avvento del progresso economico. 'espansione delle famiglie e il disloco in zone più ambenti della città. Man mano, la frequenza degli incontri tra parenti ed amici diventava più rada, limitandosi quasi esclusivamente ad occasioni speciali: matrimoni, feste sociali, battesimi, cresime... funerali. Ciò nonostante. era stato possibile raccogliere, nell'autunno del 1986, e in un breve periodo di tempo, una somma sufficiente per acquistare un crocifisso e donarlo alla chiesa del Santissimo Rosario a testimonianza di fede e solidarietà. Era evidente quindi che si sarebbe potuto piantare il seme per costituirci in un gruppo ben organizzato.Il passo successivo condusse alla riunione del 23 febbraio 1987 a casa di Mario Audino dove l'iniziativa venne discussa dai partecipanti: Joe Aiello, Joe Colosimo, Antonio Audino, Domenico Sacco, Franco Ferlaino, Giuseppe Sacco e Mario Audino. Da qui si passò alla riunione di domenica. 8 marzo 1987 presso la Casa d'Italia. con la partecipazione di più di trenta persone. Avendo presentato il concetto discusso gli obiettivi principali, si formò un comitato provvisorio per continuare il lavoro di pianificazione. Tale comitato (formato da Joe Aiello, Joe Colosimo, Antonio Audino, Giuseppe Sacco, Franco Ferlaino, Domenico Sacco, Mario Audino, Giacinto Torquato, Saveria Torquato, Anna Maria Puteri, Letizia Colosimo e Rosanna Costanzo) s'incontrò due volte (11 marzo a casa di Mario Audino; 17 marzo a casa di Antonio Audino) per occuparsi dei preparativi per la prima riunione ufficiale indetta per domenica 29 marzo alle ore 14:30 presso la Casa d'Italia. 556 Notre Dame AvenueIncoraggiati dal vivo interesse dei numerosi partecipanti. si decise di procedere con la fondazione della Società San Mango d'Aquino e si assegnarono compiti specifici per la preparazione della costituzione e l'organizzazione della prima assemblea generale indetta per domenica. 31 maggio 1987 nella sala di Villa Cabrini. 433 River Avenue.
All'ordine del giorno per questo storico evento erano:
• discussione e ratificazione della costituzione
• elezione del consiglio direttivo
Festa della Madonna della Buda (domenica 28 giugno al parco Birds Hill).Gli obiettivi della Società venivano articolati come segue:
• Rafforzare il senso di amicizia, cooperazione e reciproco rispetto tramite l'organizzazione di incontri ed attività che mirino al raggiungimento di obiettivi comuni;
• Preservare e divulgare il patrimonio culturale delle famiglie Sanmanghesi di Winnipeg, celebrando gli aspetti più salienti delle loro tradizioni sociali, culturali e religiosi;
• Stabilire e mantenere i legami con il paese d'origine;
• Cooperare con le organizzazioni locali Italo-Canadesi e contribuire al miglioramento della comunità italiana nel contesto del Manitoba.