Armando Orlando

(Biografia )

È autore di numerosi studi sul Mezzogiorno e sulla Calabria in particolare, con riferimento ai temi storici, economici, sociali e antropologici del territorio.
Tra le sue pubblicazioni: Storia di una terra del Sud (1984), prefazione di Nuccio Fava, volume di apertura della Collana “Immagini della memoria” della Rubbettino di Soveria Mannelli; La Calabria intorno al Mille, storia di una diversità (1995); La Calabria del Settecento (2007) con Armido Cario. Per la rivista “Calabria Letteraria” ha scritto sessanta capitoli di storia sulla Calabria, dalla preistoria a fine Settecento.
Nel 2012 ha pubblicato con Falco Editore il romanzo "Il ballo in maschera", prima opera di narrativa.
Ha collaborato con quotidiani e periodici in Italia e all’Estero ed è tra i fondatori dell’associazione culturale e musicale “Valle del Savuto”, le cui attività, iniziate nel 1989, sono tutt’oggi in corso.
Opere di storia, costume e letteratura locale sono pubblicate nella collana editoriale "I Libri del Mediterraneo". È membro del Centro di Ricerca sulle Migrazioni, costituito dall’ICSAIC presso la Biblioteca “E. Tarantelli” dell’Università della Calabria, e socio della Deputazione di Storia Patria per la Calabria

 
ATTIVITA' LAVORATIVA
1967: diploma di Ragioniere presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Valentino de Fazio” di Nicastro.
1969:
 
contratto a termine della durata di sei mesi alle dipendenze dell’Istituto Nazionale Gestione Imposte di Consumo - INGIC – di San Mango d’Aquino.
1970: partenza per Milano e assunzione come impiegato presso la Siemens Elettra SpA, una multinazionale tedesca del settore elettrotecnico con 300.000 dipendenti nel mondo e 4.000 in Italia.
1973: trasferimento presso la Filiale di Roma della Siemens e nomina a responsabile amministrativo del Gruppo Impianti Centro-Sud .
1980: socio fondatore di una piccola impresa metalmeccanica e nomina a dirigente d’azienda.
1983: ritorno in Calabria ed impiego presso il Mediocredito fino al 2006, dove ha ricoperto incarichi di Vice Capo Servizio Fidi, Coordinatore di Gruppi di Lavoro e Risk Manager, con qualifica di Quadro Direttivo.
   
ATTIVITA' POLITICA E SINDACALE
1969: dalle colonne della rivista “EPOCA”, un settimanale politico di grande informazione del Gruppo Mondadori, sensibilizza i lettori sulla mancata entrata in funzione dell’Università della Calabria.
1969: partecipa al Comitato Civico di Agitazione Permanente costituito a Lamezia per sollecitare l’attuazione della legge 442/1968 sull’università in Calabria.
1973:  è candidato indipendente nella Lista della Democrazia Cristiana per il rinnovo del Consiglio Comunale di San Mango.
1973: è eletto nel Consiglio di Fabbrica della Siemens a Roma e firma accordi sindacali aziendali con l’Associazione Industriale Lombarda.
1976: riprende l’impegno politico a San Mango e viene nominato commissario della locale sezione DC.
1977: entra nel Direttivo provinciale della Federazione Italiana Metalmeccanici della CISL di Roma e lavora per il sindacato nel Consiglio di Zona Eur-Magliana-Ostiense e nella Federazione Lavoratori Metalmeccanici.
1978: partecipa alla formazione di un gruppo di studenti e lavoratori calabresi a Roma, denominato “Messaggio 5 Agosto”, e organizza manifestazioni e convegni sia in Calabria che nella Capitale.
1978: rappresenta il Gruppo “Messaggio 5 Agosto” alla manifestazione sindacale dei 30 mila calabresi giunti a Roma per lo sciopero generale del 31 ottobre.
1983: consigliere di minoranza nel Consiglio Comunale di San Mango d’Aquino.
1988: consigliere comunale per la seconda volta.
1988: è tra i promotori del gruppo politico “Presenza Sociale” all’interno della D.C. di Catanzaro.
1990: lascia la DC ed aderisce al Movimento per la Democrazia “La Rete” di Leoluca Orlando.
1992: coordinatore regionale del movimento “La Rete”.
1992: con Aldo Varano e Simona Dalla Chiesa interviene all’incontro dibattito sul tema “Reggio città dolente, Catanzaro città morente”.
1993: con Marco Minniti per il PDS, Italo Reale per i Verdi e Salvatore Zoccali per Alleanza Democratica, firma il documento che avvia la fase costituente di un Polo democratico e progressista in Calabria.
1995: partecipa alla fondazione di uno dei primi Comitati dell’Ulivo in Calabria, dedicato ad Ilaria Alpi
1996: responsabile di una Rappresentanza Sindacale Aziendale costituita a Catanzaro in difesa dei lavoratori colpiti dalle fusioni nel settore bancario.
1998: presenta a Conflenti un incontro dibattito sul tema “Lavoro e solidarietà, parliamone con Lech Walesa” e pubblica una lunga intervista al fondatore di Solidarnosc ed ex presidente della Repubblica di Polonia.
2004: pubblica “Le carte ingiallite”, lettera aperta ai cittadini di San Mango sugli ultimi trent’anni di vita politica e amministrativa.
   
ATTIVITA' CULTURALE E SOCIALE
1966: a 18 anni pubblica a Nicastro un articolo su Domenico Adamo, il poeta italo-americano nato a San Mango nel 1888 e morto a Brooklyn nel 1964.
1968: sul giornale “Il Meridionale Italiano” pubblica un articolo riguardante l’unificazione dei Comuni di Sambiase, Sant’Eufemia e Nicastro e la nascita di Lamezia Terme.
1968: scrive la relazione sulle condizioni economiche e civili di San Mango per l’apertura di un Centro di Servizi Culturali sovvenzionato dalla Cassa per il Mezzogiorno di Roma.
1969: è dirigente del Centro Sportivo Italiano, sezione di San Mango.
1971: partecipa ad una collana di giovani poeti e scrittori contemporanei.
1975: inizia a scrivere su “Calabria Letteraria”, la rivista di lettere e arti fondata nel 1952 a Longobardi (CS) da Emilio Frangella.
1976: inizia la collaborazione con il giornale “La Calabria” di Cosenza, quindicinale di informazione.
1977: segnalazione speciale al Premio di Poesia “Elio Vittorini” di Messina.
1977: pubblica “San Mango d’Aquino – storia folklore tradizioni poesia”, scritto con Antonio Sposato. Il libro ottiene il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
1977: assieme ad Antonio Sposato presenzia al dibattito sul tema “Storia tradizioni e folklore” inserito nelle manifestazioni di Ferragosto a Martirano Lombardo.
1978: scrive gli editoriali per il notiziario di “Radio San Mango Libera”, una delle prime emittenti private della Calabria.
1979: organizza il primo concorso di poesia di Radio Antenna Centrale, emittente radiofonica di San Mango sostenuta da Angelo Raso.
1981: scrive l’introduzione al libro “Sucu de mente vagante” di Eugenio Chieffallo.
1981: inizia a scrivere per “Calabria Letteraria” la Storia della Calabria dalle origini ai giorni nostri (già pubblicati 50 capitoli, dalla Preistoria al Settecento).
1984: corrispondente del quotidiano “Gazzetta del Sud”.
1984: pubblica “Storia di una terra del Sud”, libro fotografico con prefazione di Nuccio Fava.
1985: segnalazione al Premio Nazionale di Poesia “Vallecrati” di Cosenza.
1985: presenta la prima edizione del Premio della Riconciliazione di Conflenti (CZ) ed incontra Maria Fida Moro
1986: pubblica “Castiglione e Falerna – storia di una comunità del Tirreno”, scritto con Giovanni Nicastri. Il libro ottiene il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
1987: pubblica “Domenico Adamo – un poeta e la sua terra”, finalista al Premio Calabria di Villa San Giovanni.
1989: finalista al Premio Letterario Città di Amantea. Segnalazione speciale al Concorso Letterario del Centro Studi e Ricerche Calabresi di Lucca.
1989: pubblica “Carmine Augusto Ferrari – Brandelli di vita”.
1989:  scrive la presentazione al secondo volume di poesie di Eugenio Chieffallo.
1990:  socio fondatore dell’associazione “Valle del Savuto” e membro del comitato di redazione del giornale “Diesis”, organo dell’associazione pubblicato dal 1991 al 2001.
1991:  inizia a scrivere su “l’altra Calabria”, una rivista fondata a Montreal (Canada) dall’associazione “Calabresi nel Mondo”.
1991: pubblica “San Francesco di Paola – itinerari religiosi in un paese della Calabria”.
1991: scrive la prefazione al volume “Parole e proverbi del mio paese” di Eugenio Chieffallo.
1993: scrive la prefazione al volume “Cicala, viaggio nella storia, nella natura e nella cultura popolare di un paese della Sila piccola”.
1995: pubblica “La Calabria intorno al Mille – storia di una diversità”. Il libro ottiene il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
1997: Finalista al Premio Letterario Nazionale “Feudo di Maida”.
1997: scrive per www.sanmango.net un riassunto della Storia della Calabria, in italiano e inglese, e inizia le pubblicazioni sul web.
1997: pubblica “San Mango d’Aquino – la storia”.
1998: frequenta a Lamezia il seminario sul tema “Italiani: una difficile identità nazionale”, tenuto dalla Scuola Estiva di Alti Studi “F. Fiorentino”, in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.
1998: pubblica “In Calabria – cronaca costume storia tradizioni”.
2000: pubblica “Storia di Falerna dalle origini ai giorni nostri”.
2003: inizia la collaborazione con www.scriptamanent.net e con “Rnotes”, riviste di cultura e libri della Rubbettino Editore, sulle quali pubblica numerosi articoli e recensioni: la piccola grande rivoluzione musicale di Fred Buscaglione – memoria di un istrione; il Sud alla ricerca di forme di finanziamento alternative; il ritorno del Natale; Solidarnosc - il sindacato polacco al servizio della democrazia dell’Est; la sfida multimediale - risorsa per il Mezzogiorno; Aldo Moro - l’enigma più angosciante della Prima Repubblica.
2005: presenta il convegno “Cleto Savuto e San Mango – un viaggio della memoria tra storia e leggenda”.
2006: cura l’opuscolo di presentazione per la cerimonia di Gemellaggio fra i comuni di Cleto e di San Mango.
2006: scrive una “Breve storia dell’emigrazione calabrese” per il Museo dell’Emigrazione di www.sanmango.org.
2006: inizia la pubblicazione di articoli nella rubrica “Pensieri e Parole”, di cui è responsabile per www.sanmango.org.
2007: pubblica il volume “La Calabria nel Settecento”, scritto a quattro mani con Armido Cario. L’editore è, come tutte le altre opere, il Gruppo Rubbettino di Soveria Mannelli.

 
 

© Sanmangomia.it - Webmaster: Pasquale Vaccaro